REGOLAMENTO
FINAMAR HEALTH CARE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO

ART.1 – COSTITUZIONE

Finamar Health Care è una società di mutuo soccorso costituita ai sensi della legge 15.04.1886 n. 3818, con sede legale in Bastia Umbra via della piscina Eden Rock n 2 Perugia, provincia di Perugia, C. Fiscale 94173740542, iscritta presso il Registro delle Imprese al n°C132500.
E’ pertanto un ente senza fini di lucro operante in base a quanto disposto nell’atto costitutivo del 30/11/2019 e del presente regolamento.

ART. 2 – FINALITA’

Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso ha quale scopo quello di garantire ai Soci ed ai rispettivi nuclei familiari l’accesso ad un sistema mutualistico con specifica attenzione al settore sanitario.

ART. 3 – ADESIONE

L’iscrizione a Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso è aperta a tutte le persone fisiche che siano in possesso di codice fiscale.
Per l’ammissione a Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso, l’aspirante socio dovrà sottoscrivere la domanda di ammissione, il relativo impegno a pagare i contributi associativi e versare contestualmente la quota di ammissione nella misura stabilita dal Consiglio di Amministrazione.

ART. 4 – PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI ASSOCIATIVI

Il pagamento dei contributi associativi può essere effettuato:

  • Mediante pagamento a mezzo AB NON TRASFERIBILE intestato a Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso
  • Mediante accredito su c/c bancario di Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso presso:

- Poste Italiane S.p.a IBAN: IT39R0760103000001049356445

  • Mediante altri mezzi predisposti da Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso comunque confacenti al riconoscimento per le detrazioni fiscali del contributo associativo versato.

ART. 5 – CONTRIBUZIONE

Il Socio è tenuto al pagamento del contributo associativo annuale pari a € 100,00.
Eventuali solleciti al pagamento inviati al socio, potranno essere effettuati nel solo interesse del socio ed al fine di agevolare il funzionamento amministrativo di Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso.

ART. 6 – CONSERVAZIONE DELLE RICEVUTE

Tutte le ricevute dei versamenti dei contributi associativi dovranno essere conservate dal socio a conferma dei pagamenti effettuati, entro il termine di prescrizione di cinque anni.

ART. 7 – MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ASSOCIATIVO ANNUALE

Trascorsi sei mesi dalla scadenza del contributo, in mancanza del pagamento, il Socio potrà essere escluso.

ART. 8 – VISITA MEDICA / CONTROLLI

Il Socio deve consentire la visita dei medici operanti per conto di Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso e qualsiasi ulteriore indagine ed accertamento ritenuti dalla stessa necessari, a tal fine liberando dal segreto professionale i medici che hanno eseguito le precedenti visite o cure.

ART. 9 – PRESTAZIONI E SERVIZI MUTUALISTICI

Le prestazioni ed i servizi garantiti da Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso ai propri Soci sono stabiliti nei Piani Sanitari che, assieme al presente regolamento, ne costituiscono parte integrante. Le condizioni generali del Piano Sanitario prescelto sono consegnate all’atto della sottoscrizione nella sezione “Area Riservata” del sito “healthcare.finamar.eu”.

ART. 10 – OPERATIVITA’ DELLE MUTUALITA’

Le prestazioni fornite da Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso sono operanti nei termini previsti dal singolo Piano Sanitario scelto e sottoscritto dal Socio. Pertanto la decorrenza delle garanzie, i casi di operatività delle prestazioni e la disciplina dei rimborsi relativi a malattie preesistenti all’iscrizione sono regolamentati dal Piano Sanitario effettivamente scelto dal Socio.

ART. 11 – DENUNCIA DELL’INFORTUNIO O DELLA MALATTIA

Il Socio, o chi per esso, devono dare notizia del sinistro a Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso il prima possibile, attenendosi alle procedure previste nel Piano Sanitario scelto.

ART. 12 – CONVENZIONI DI FINAMAR HEALTH CARE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO CON LE STRUTTURE SANITARIE

Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso provvede ad informare i Soci delle strutture sanitarie con le quali esistono convenzioni che comportino facilitazioni per i Soci stessi ovvero il pagamento diretto delle spese da parte di Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso.

ART. 13 – MODALITA’ PER IL RIMBORSO

Il Socio, se richiesto, deve fornire a Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso, od ad altri soggetti indicati da Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso, in originale, ogni documentazione inerente il sinistro denunciato e produrre copia integrale della cartella clinica, liberando dal segreto professionale i medici che lo hanno visitato e curato.

ART. 14 – CONOSCENZA DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO APPLICATIVO

Il socio deve attenersi scrupolosamente a tutte le norme e prescrizioni contenute nello Statuto sociale e nel Regolamento applicativo, comprensivo degli allegati da ritenersi essenziali anche se nel tempo subiranno modifiche, nonché a tutte le delibere regolarmente assunte dagli organi statutari. All’atto della domanda, l’aspirante socio si impegna a prendere conoscenza delle norme contenute nello Statuto sociale, nel Regolamento applicativo vigente e nei relativi allegati.

ART. 15 – OBBLIGO DI NOTIFICA DATI

Il socio è obbligato a fornire tutti i dati richiesti nella domanda di ammissione. Al fine di poter godere dei diritti ai sussidi ed ai servizi per i loro aventi diritto, tutti i soci devono necessariamente notificare, all’atto dell’iscrizione, il proprio stato di famiglia e la propria residenza. Nel caso di variazione della consistenza familiare e/o della residenza dovrà prodursi idonea certificazione anagrafica, entro 60 giorni dall’avvenuta variazione, pena la decadenza del diritto ai sussidi. Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso si riserva il diritto di poter richiedere, in ogni circostanza, la presentazione dello stato di famiglia anagrafico e di ogni altra documentazione ritenuta utile e/o necessaria per l’attribuzione dei sussidi o dei servizi mutualistici.

ART. 16 – DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LA DOMANDA DI SUSSIDIO

Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso stabilisce nel rispetto dello Statuto sociale e del Regolamento applicativo, la documentazione necessaria da produrre a supporto di ciascuna domanda. Il socio, con la domanda di ammissione, prende coscienza che Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso può richiedergli tutta la documentazione, anche antecedente la domanda di ammissione, che ritiene opportuna a conferma della validità della domanda di sussidio o servizio richiesto, con particolare riferimento ai sussidi di natura sanitaria. Tale documentazione può essere richiesta anche d’iniziativa da Finamar Health Care Società di Mutuo Soccorso agli enti competenti al relativo rilascio. La mancata o incompleta presentazione della documentazione comporta la decadenza dal diritto al sussidio, qualora la documentazione medesima non venga fornita entro 180 giorni dalla presentazione della domanda.

ART. 17 – CONFORMITA’ DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

All’atto della richiesta di sussidio o del servizio mutualistico, il socio deve allegare alla domanda tutti i documenti previsti per la domanda di sussidio o di servizio. Tutti i documenti allegati devono risultare aggiornati e conformi a quanto richiesto e tutta la documentazione di spesa eventualmente sostenuta deve essere prodotta in originale o in fotocopia autenticata ed essere fisicamente in regola con le vigenti disposizioni di legge. Non sono ammessi documenti che presentino correzioni e/o cancellature. Nell’ipotesi di presentazione di documenti corretti, cancellati o comunque artefatti, il socio decade dal diritto al sussidio al quale tali documenti si riferiscono.